Pollicino 2.0 - condividiamo gentilezza
Progetto di sensibilizzazione e di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo in collaborazione con l'I.S. Jean Baptiste Cerlogne, l’asilo nido di Saint-Pierre, le Tate familiari del territorio e le Amministrazioni comunali.
Il cuore del progetto è una rivisitazione della fiaba di Pollicino, che è stata letta a Novembre per la giornata della Gentilezza in tutte le scuole del nostro territorio. Su di essa sono state svolte delle attività di riflessione con i bambini e i ragazzi. Il racconto parla di Groum, un orco gentile che, vittima dei dispetti del piccolo bullo Pollicino, sceglie di non reagire con rabbia, ma di trasformare la sofferenza in arte, decorando sassi e creando un sentiero colorato nel bosco. Questo gesto di bellezza coinvolge l'intera comunità, trasformando l'ostilità in amicizia.
A partire da febbraio, mese in cui ricorre la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, nei Comuni di Arvier, Aymavilles, Cogne, Introd, Sarre, Saint Nicolas, Saint Pierre, Valgrisenche e Villeneuve, i bambini poseranno dei sassi colorati.
Per sapere dove trovare i sassi decorati nei vari Paesi, conoscere quando e cosa fare quando li si vede, i bambini delle classi quinte hanno realizzato delle apposite locandine che saranno posizionate, a partire dal mese di febbraio, nelle bacheche delle scuole, del Municipio, delle biblioteche, delle parrocchie, nei negozi, e all’interno di alcuni bar e ristoranti di tutti i Comuni coinvolti.
(Esempio locandina Comune della Viglino)
Alcuni alunni della scuola secondaria hanno realizzato dei contenuti digitali per spiegare il progetto.
(PDF post)