Cenni storici

La Scuola Media "M. I. Viglino" è operante dall'anno scolastico 1982/1983 ed era sezione staccata della Scuola Media XXV Aprile di Aosta.

Dall'anno scolastico 1984/1985 è autonoma e gestita in collaborazione con il consorzio Comuni fino all'anno 1987 e dall'anno 1988 con la Comunità Montana Grand Paradis.
E' composta da:

sede centrale a Villeneuve

sezione associata di Cogne (fino al 1966 sezione staccata della Scuola Media XXV Aprile di Aosta, dal 1966 al 1984 sezione staccata della Scuola Media di Morgex; gestita in collaborazione con il Comune di Cogne).

Nel 1991 la scuola è intitolata alla prof.ssa Maria Ida Viglino.

La scuola "M.I. Viglino" è l'unico Istituto scolastico secondario di primo grado della Comunità Montana "Grand Paradis", composta da 12 comuni (13 dall'anno 2000).

Nell'anno scolastico 2000-2001 diventa sede dell'istituzione Scolastica della Comunità Montana Grand Paradis B e accoglie gli alunni provenienti da Sarre, entrati a far parte della Comunità Montana dal gennaio 2000.

Con delibera del Consiglio di Istituto, cambia denominazione in Istituzione Scolastica Maria Ida Viglino.

Maria Ida Viglino

Foto: Archivio Istituto Storico della Resistenza

Maria Ida Viglino (Gignod 1915-Aosta 1985)

Insegnante di Scienze Matematiche.

Nel 1944 entra nella Resistenza Valdostana assicurando come staffetta partigiana importanti collegamenti tra le bande e con il C.L.N. Nel gennaio 1945 è nominata Presidente del C.L.N. di Aosta e guida le delegazioni valdostane che presentano al C.L.N. dell'Alta Italia le proposte per l'autonomia amministrativa, economica e linguistica della Valle d'Aosta.

Fa parte del primo consiglio regionale nominato dal C.L.N.

Ha l'incarico di Assessore all'Istruzione Pubblica dal 1953 al 1954.

Rientra a far parte del Consiglio nel 1973 e dal 1974 al 1983 ricopre la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione.

Per dieci anni ininterrotti si occupa dei problemi della scuola e profonde tutte le sue energie, concentrandosi su quei problemi di rinnovamento del sistema scolastico che ben conosceva per aver insegnato.

Muore ad Aosta nel 1985.

E' sepolta nel piccolo cimitero di Bionaz, ai piedi della Becca del Luseney.