Spettacolo teatrale

Nel tardo pomeriggio di venerdì 24 maggio, presso la Sala Congressi della Maison de La Grivola, si è tenuto lo spettacolo teatrale “La rivoluzione di Gaia”, che ha coinvolto i ragazzi della Scola Secondaria di Primo grado di Cogne.

Lo spettacolo ha rappresentato il momento finale del progetto “Io sono biodiversità”, a cura del Parco Nazionale del Gran Paradiso, volto all’acquisizione di consapevolezza rispetto al valore della biodiversità e all’importanza della sua tutela, attraverso attività didattiche di educazione ambientale, interventi in classe e uscite sul territorio del Parco.
La rappresentazione teatrale, sapientemente ideata e condotta da Livia Taruffi, ha impegnato i ragazzi delle classi 1A, 2A e 3A Cogne per tutto l’anno scolastico permettendo loro di apprendere tecniche di recitazione e di riflettere sul proprio rapporto con la Natura e su quello dei loro genitori e nonni.
Grazie al grande impegno dei ragazzi e alla loro capacità di gestire il “dietro le quinte” in completa autonomia, lo spettacolo ha riscosso un  successo di fronte a una platea di oltre 200 persone!
Un sentito ringraziamento va al Parco Nazionale del Gran Paradiso, in particolare a Sveva, Stefania, Eleonora e Serena, e alla regista, Livia.

teatro241teatro242teatro243teatro244
 Lo spettacolo è il risultato del lavoro svolto dai ragazzi nell’ambito del progetto IO SONO BIODIVERSITA’, finanziato dall’Ente Parco  Nazionale Gran Paradiso e dal Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica grazie al Programma "Siti naturali Unesco e ZEA per l'educazione ambientale" .