Fase regionale di corsa campestre.

Quasi 500 alunni delle 17 istituzioni scolastiche valdostane hanno gareggiato all'area verde Abbé Henry di Aosta per la fase regionale di corsa campestre.
La nostra Istituzione Scolastica si è comportata molto bene, raggiungendo nella classifica generale femminile l'undicesimo posto e in quella maschile il primo posto, guadagnandosi l'accesso alle fasi nazionali.

Complimenti a tutti.

Si è conclusa martedì la fase d’Istituto dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, disputata al campo d’atletica di Villeneuve.

Folta la partecipazione, con ben 75 alunni provenienti dalla scuola secondaria di primo grado, sede di Villeneuve e Cogne.

I partecipanti sono partiti suddivisi per categoria in base all’età.

Categoria Ragazzi/e (nati/e nel 2011/12) hanno effettuato un percorso di 1000 metri.

Categoria Cadetti/e (nati/e nel 2009/10) con un percorso di 1500 e 2000 metri.

I  migliori 5 classificati nella categoria Ragazzi/e e i migliori 10 nella categoria Cadetti/e rappresenteranno

la nostra Istituzione Scolastica alla fase regionale che si terrà ad Aosta.

In bocca al lupo!

Compiti delle vacanze di francese

Clicca qui

Alla programmazione curricolare, si affianca la programmazione didattico-educativa dell’Istituzione scolastica “M. Ida Viglino” che si traduce in progetti - e quindi in impegni di spesa - e che contribuisce alla costruzione di un percorso coerente e unitario che accompagni l’alunno dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di I grado.

Tale percorso mira a:

• consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e territoriale;
    • valorizzare specificità e differenze individuali e socio-culturali attraverso l’integrazione;
    • evidenziare e potenziare i punti-forza dei singoli;
    • esplorare realtà ambientali, sociali e linguistiche differenti, ampliando la dimensione interculturale;
    • potenziare la comunicazione valorizzando l’uso delle lingue;
    • fornire la conoscenza e l’uso dei linguaggi non verbali e multimediali;
    • educare alla legalità, alla pace ed alla solidarietà
    •  fornire gli strumenti per la conoscenza di sé, per accrescere l’autostima, per favorire una crescita equilibrata e consapevole;
    • sviluppare autonomia e capacità di orientamento.

Per accedere a "tutto è connesso" clicca sul file di seguito riportato

Progetto Fami Impact - Vivere in Valle d’Aosta

1) Prog.2351 – Cup B79F18001620007AMI

2) Prog.2847

Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2018-2021)

Project Piter Alcotra

Programme de coopération transfrontalière - Interreg V-A France Italie.

Projet Piter Pcpem « Parcours civique et professionel en montagne »

loghi

De quoi s’agit-il ?

Vous trouverez nos interviews et nos reportages sur https://www.wereport-atelier.fr/ où vous pourrez découvrir aussi les articles des autres écoles valdôtaines et françaises qui ont participé au projet !

Voici le lien qui recueille les reportages et les sons réalisés par les élèves des classes 1A et 1C.
     Vedi allegati

La revue des Ados francophones

Franc-Ados

La revue des Ados francophones K W F Franc-Ados N A La pêche artisanale E La pêche aux infox.

Le net, une pêche W K sans filet se L'artisanat a la pêche!

Édition n°14.

La rumeur est un mensonge qui naît dans la rue et meurt dans la vérité.

La revue des Ados francophones

Franc-Ados

Franc-Ados est une revue qui rassemble les articles de plusieurs élèves situés dans des pays francophones. Notre institution scolaire aussi y adhère, c'est même grâce à elle que ce projet est né il y a 13 ans.

Le numéro recueille des suggestions, des articles et des dessins liés à des sujets communs. En considérant la particularité du moment, pour cette dernière édition nous avons aussi recueilli les propos des élèves en confinement. Nous n'auront pas la version papier, sur laquelle on pouvait compter les années passées, mais la lecture sera uniquement en ligne, à travers le lien que vous trouvez ci-dessous.